Come fare il sapone biologico ?

Ne abbiamo riso qualche anno fa : ma chi sono questi hippy che vogliono fare il bucato da soli ? Oggi, alla luce della guerra, ha detto e plastica, finito e s presa in giro ! Sul bordo delle nostre vasche, portasapone hanno sostituito i nostri piramidi gel s doccia . Per quanto riguarda il nostro bucato, il sapone di Marsiglia è diventato lo standard per un lavaggio delicato e più responsabile. Che ne dici di pulire la pelle ? Sapone biologico !     

Cosa potrebbe esserci di più bello che passeggiare in una fabbrica di sapone ? Potremmo passare ore ad esitare tra una barra di sapone con lavanda e olio di cocco shampoo solido … Mentre i nostri negozi preferiti all’e s sono chiusi , quelli in cui si trovano i nostri cosmetici biologici e anche i nostri articoli da bagno di routine, ci siamo detti che questo non era motivo per rinunciare ai nostri buoni propositi !  

Crea il tuo sapone biologico

Usa il sapone biologico quando insaponare sotto la doccia fa bene alla tua pelle perché gli ingredienti che hanno prodotto l’ nt sono padroneggiati : glicerina e poche gocce di oli essenziali sufficienti per creare una schiuma di sapone detergente. Con le stesse proprietà antisettiche di un gel doccia liquido ! Per lavarsi le mani o il sapone nella vasca da bagno, ecco la nostra semplice ricetta del sapone biologico .  

Ricetta di sapone biologico facile

Per realizzare il vostro sapone futuro , è necessario per :  

– Glicerina vegetale organica solida

– Oli essenziali

Il trucco di ethiqueprivee.it : gli oli essenziali hanno proprietà diverse. Per determinare quale aggiungere quando prepari il tuo sapone biologico, inizia identificando le esigenze della tua pelle. Alloro oliva regola la produzione di sebo, olio essenziale di rosa rassodata t , l’olio di ylang-ylang rinvigorisce …

Prima di iniziare il laboratorio di produzione del sapone biologico, una gita in cucina per acquistare alcuni utensili : 

– un’insalatiera (preferibilmente di vetro)

– uno stampo in silicone : adatta il contenitore in base alle dimensioni che vuoi dare alle tue saponette. Stampi a forma di cuore per oziare nella vasca da bagno, o un tradizionale rettangolo per una conservazione ottimizzata nel tuo bagno. 

La ricetta rapida del sapone biologico

  1. Inizia tagliando a pezzi la glicerina vegetale. Metterli in Saladié r e sciogliere nel microonde s . A bassa potenza, due minuti sono sufficienti. Se non si dispone di microonde s , il bagno può essere un’alternativa.
  2. Una volta sciolta la glicerina organica e , aggiungi 20 gocce di olio essenziale a tua scelta. Amalgamate il preparato facendo attenzione a non farlo raffreddare , quindi versate il tutto nello stampo.
  3. A questo punto, puoi guarnire il tuo sapone con fiori secchi o ingredienti naturali (come il sale marino, per un’azione esfoliante). Quindi attendi una ventina di minuti affinché il sapone si solidifichi e voilà ! 

Saponificazione a freddo

Esistono altre ricette di sapone organico che richiedono più tempo e materiale. È sapone saponificato freddo : una reazione chimica tra un grasso (oli) e una soda. Vi diremo di più su queste tecniche che vi permetteranno di realizzare i vostri cosmetici a basso prezzo in un prossimo articolo. E per chi non sente ancora l’anima di un apprendista chimico, ethiqueprivee.it propone sconti sui saponi solidi Pachamamaï : scopri questi prodotti a prezzo scontato !   

© Éthique Privée. Tutti i diritti riservati.