I nostri top 5 marche di abbigliamento etico s francese per guardaroba Responsabile

Vestirsi va bene, vestirsi eticamente è meglio ! 

Stiamo cercando di sostenere un consumo più moderato. Questi marchi francesi generalmente offriranno ai loro clienti di combinare il piacere dello stile e della moda con l’opportunità di avere un impatto positivo sulla società. E questo è tutto bueno !  

Quindi, se ti senti pronto per iniziare la transizione verso uno stile di vita più responsabile, segui la guida. Troverai inevitabilmente uno (o più) brand alla moda che ti faranno venire voglia di consumare in modo più etico.

Gorfoo : quando ” ben benessere ” fa rima con ” buono per il pianeta ”     

Per cominciare, vi raccontiamo la impegnato marchio Gorfoo , che è centrato sullo sviluppo sostenibile e materiali eco-responsabile . Questo è il punto di partenza del loro processo creativo.

Tra loro :

  • Sughero, ottenuto dalla quercia da sughero, la cui corteccia viene regolarmente rinnovata.
    • Canapa e ramiè, piante ancestrali con molti vantaggi ambientali, che sono ancora coltivate e lavorate in modo tradizionale in alcune regioni dell’Asia.

I materiali sono selezionati per i loro effetti di benessere oltre che per le loro qualità ecologiche. Questi sono esclusivamente materiali anallergici. Infine, il tessuto di canapa utilizzato ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e anti UV. Il materiale ideale per i cappellini Gorfoo , è pazzesco, no ? ! 

Allo stesso tempo, stanno conducendo ricerche con l’obiettivo di sviluppare nuove fibre con l’obiettivo di coniugare ecologia e innovazione. Collaborano così in Francia con agricoltori e laboratori di ricerca.

Le solette Gorfoo alla cannella , ad esempio, mirano a migliorare il comfort dei piedi e quindi la postura generale. Gli zaini sono rinforzati nella parte inferiore e superiore della schiena così come le cinghie per essere più comodi da indossare. Quindi niente più scuse per il mal di schiena per non andare a fare un’escursione nella foresta !  

Tutto è fatto per combinare prodotti di qualità con un design etico per il tuo più grande piacere.

I punti di forza dei prodotti del marchio : 
 

– Sughero proveniente da foreste certificate FSC         
– Bambù biologico         
– Canapa biologica artigianale         
– Cotone biologico         
– Leggero e rinforzato         
– Antitraspirante         
– Morbido e traspirante         

SOBO – La trasparenza è buona

Essere coerenti con i nostri tempi è la posta in gioco che accompagna , e ‘ essenziale per i creatori di Sob o e Sofiane Kavi . Si impegnano a combinare il know-how francese con l’etica e i valori di protezione ambientale .

Pur privilegiando la qualità, l’aspetto e la sensazione tattile dei materiali naturali, l’obiettivo è limitare il più possibile il mio impatto sull’ambiente. Le loro specifiche sono molto esigenti e lavorano esclusivamente con materiali naturali, riciclati o biodegradabili.

Preferiscono anche GOTS o materiali certificati BCI per il cotone , e almeno OEKO-TEX 100 certificati per tutti i nostri merceria. Lo stesso principio viene applicato alla tintura degli indumenti: se non è vegetale, viene etichettato OEKO-TEX 100, garantendo così un prodotto che soddisfa le aspettative e rispetta l’ambiente.

Dal primo schizzo al prodotto finale , tutte le stanze sono progettate e realizzate in laboratori francesi. Evidenziare il know-how della regione Grand-Est è per loro motivo di orgoglio , ma è anche garanzia di qualità.

In effetti, la produzione di prodotti della esagono , preferiscono cortocircuiti che aiuta a ridurre significativamente il loro impatto di carbonio per una sempre più di moda responsabile!

Il piccolo extra, su ogni scheda dei loro prodotti è indicato l’origine dei materiali, la composizione e il luogo in cui è stato fabbricato. Grazie a tutte queste informazioni, hai finalmente tutte le chiavi in ​​mano per fare le tue scelte con piena cognizione di causa.

I punti di forza dei prodotti del marchio : 
 

– Cotone certificato GOTS         
– Materiali naturali riciclati o biodegradabili         
– Know-how francese         
– Produzione francese                    

17:10 – Giusto in tempo per ottenere un buon approccio

” Un marchio creato dalle donne, per le donne “, così si definiscono in poche parole le 17:10. Scusate signori ma non vi sentirete necessariamente preoccupati per quello che verrà, ma chissà, potreste comunque prendere degli appunti per il vostro caro e amorevole, può comunque essere utile. 😉   

Per quanto riguarda voi signore (o per alcuni uomini che non sono passati s al marchio successivo), la raccolta 05:10 vi offre molti modelli di giacche e vari tagli di pantaloni, gonne e pantaloncini. L’obiettivo è proprio quello di soddisfare tutte le donne secondo il loro stile, la loro morfologia e i loro desideri . Ma non è tutto, se parli di questo marchio, è ovviamente perché è anche impegnato in una moda più responsabile .

Tutte le materie prime d’arte sono selezionate per la loro qualità ed eco-criteri per la caratteristica di un bel capo, è soprattutto la qualità del tessuto.

Si tratta quindi di una lana italiana Super 100’s, un panno di lana superiore rinomato per la sua morbidezza e comfort, che viene utilizzato.  Segue perfettamente le forme e quindi ti permette di muoverti senza sentirti costretto. Inoltre, la lana è di termoregolazione, che permette la porta r in ogni stagione

Le fodere sono in viscosa, un materiale vegetale ottenuto da Eucalipto proveniente da foreste eco-gestite. I solventi utilizzati per trasformare la cellulosa in un filato solido vengono riciclati e l’acqua utilizzata viene trattata per il riutilizzo nel processo di trasformazione.

Per riassumere , qui nulla si perde e tutto si trasforma per il bene maggiore del pianeta.

Caroline e Amélie riassumono il loro marchio dicendo : “ Materiali nobili e naturali, finiture meticolose e produzione europea responsabile. Set di alta qualità, fatti per durare. ”   

I punti di forza del marchio

– Ampia varietà di modelli e dimensioni         
– Utilizzo di lana di prima qualità         
– Riciclaggio dei materiali utilizzati nel processo di fabbricazione         
– Labe RWS (Responsible Wool Standard)         
– Etichetta OEKO-TEX® , ® , etichetta progettata per garantire la salute e le qualità ambientali dei tessuti         
– Produzione etica in Portogallo conforme alle direttive dello standard SA 8000         

LJON – Le polo che fanno bene a tutti

“Creando il concept LJÓN, offro la possibilità di combinare rispetto per l’ambiente, eleganza e semplicità con polo in cotone biologico di qualità. Come professionista della prima infanzia, ho scelto di entrare in contatto con MÔM’CÉTOU, un’associazione che lavora per i bambini ricoverati, donando 5 € per ogni polo venduta. “

Non potremmo riassumere LJON meglio per te del suo creatore Lucas Seguy . Ma te ne parleremo ancora un po ‘, altrimenti qual è il punto per te che sei venuto a prenderti la briga di leggere l’articolo. 🙂 

Per cominciare, LJON è il primo marchio di moda etica creato in Dordogna. Si considera alla moda e impegnata. Inoltre, come hai letto sopra, per ogni polo venduta, LJON dona 5 € all’associazione MÔM’CÉTOU .

In sintesi, l’obiettivo dell’associazione è quello di riportare il bambino malato al suo posto di bambino nella sua interezza nell’ambiente ospedaliero . Per i pochi di noi che hanno avuto la sfortuna di doversi sottoporre a cure, sanno quanto il morale può calare in questi periodi, quindi immaginate per i nostri adorabili piccoli beniamini … L’associazione aumenterà quindi la loro qualità di vita e faciliterà il corso di cura per evitare la noia e il ritiro in se stessi. Questo è il motivo per cui sviluppano l’ intrattenimento e guidano il bambino verso un nuovo apprendimento promuovendo la condivisione e il legame sociale. E questo tipo di iniziativa, convalidiamo al 200%.

Inoltre le polo sono ovviamente progettate nel rispetto dell’ambiente con materiali di qualità e corresponsabili. In breve, si ottiene una doppia azione benefica quando si ottengono le loro polo. Cosa si può chiedere di più ? 

(Prezzi interessanti ? Trovali a prezzi imbattibili su éthiqueprivée.it ;))  

I punti di forza del marchio : 

– Storno di fondi all’associazione MÔM’CÉTOU         
– marchio FEAR WAIR FOUNDATION che combatte affinché le aziende e le fabbriche del settore tessile offrano buone condizioni di lavoro ai propri dipendenti (i bambini non lavorano, non c’è discriminazione, le condizioni di lavoro sono sane e sicure, i diritti sindacali sono tutelati …)         
– Etichetta OEKO-TEX® , etichetta progettata per garantire la salute e le qualità ambientali dei tessuti         
– Etichetta PETA, che garantisce che i prodotti non sono stati testati sugli animali         
– Utilizzo del cotone GOTS, GOTS ( Global Organic Textile Standard) che certifica l’origine biologica del cotone         

Bhangara : l’arte di ripristinare l’immagine della canapa 

Infine per chiudere la nostra Top 5 , vi parliamo del marchio Bhangara che ci propone zaini e accessori naturali al 100% realizzati a mano in canapa. Ne vuoi un po ‘ ? 

Questa pianta, storicamente utilizzata dai nepalesi come fonte del loro tessuto, è una leva per lo sviluppo sostenibile delle comunità rurali in Nepal. La canapa, coltivata in quota e secondo le ancestrali tecniche nepalesi, non necessita di alcun trattamento chimico. Molto resistenti nel tempo, i tessuti di canapa sono antimicrobici e molto durevoli.

L’obiettivo del marchio è quello di contribuire alla conservazione di questo know-how artigianale unico, oggi minacciato dai tessuti più economici della vicina Cina. Gli articoli sono realizzati in un laboratorio familiare dove le condizioni di lavoro e le retribuzioni sono rigorosamente controllate. Questo seminario contribuisce al reinserimento delle donne a rischio di precarietà sociale ed economica.

Il marchio mira a ridurre al minimo i residui durante la produzione e alla fine del ciclo del prodotto. Tutti gli articoli sono realizzati con queste fibre naturali, rendendoli biodegradabili al 95%. All’interno dell’interfodera sono stati utilizzati sacchi di riso riciclato che conferisce rigidità ai sacchi. L’impatto ecologico legato alla produzione e al degrado delle borse viene costantemente riesaminato.

I punti di forza del marchio:

– Canapa naturale di alta qualità         
– Coltivato in Nepal, nell’Himalaya, secondo le loro antiche tecniche tradizionali         
– Ecologico: no pesticidi o erbicidi. Agricoltori e ambiente        
– Fabbisogno idrico due volte inferiore a quello del cotone         
– Niente irrigazione, basta il monsone nepalese         
– Sviluppo economico delle comunità rurali grazie alle loro risorse rinnovabili         
– Laboratorio familiare controllato più volte all’anno         
– Resistente: la canapa è la fibra più ampia e più lunga del regno vegetale         
– Biodegradabile: a differenza delle fibre sintetiche, la canapa è naturalmente biodegradabile         
– Vegan : nessun materiale, colorante o colla di origine animale.         
– Disegni originali, ampia gamma di colori ottenuti con coloranti artigianali         
– 5% donato a SOS Villaggi dei Bambini Nepal         

Ecco un primo riassunto dei marchi etici francesi che agiscono concretamente per un mondo migliore. Era troppo corto e vuoi di più ? Facci sapere, ci sono ancora così tanti marchi da scoprire. 

Un ultimo consiglio ? Resta sintonizzato, puoi trovare questi marchi in qualsiasi momento su ethiqueprivee.it a prezzi imbattibili, quindi tieni gli occhi aperti e prendi quello buono !  

© Éthique Privée. Tutti i diritti riservati.