Sapere tutto sulle proprietà nascoste dell’aloe vera

L’aloe vera è stata usata per migliaia di anni dalle civiltà di tutto il mondo per i suoi molteplici benefici, sia per uso interno che esterno. Infatti, la foglia di aloe vera contiene più di 75 composti attivi, 20 minerali, 20 aminoacidi e 12 vitamine. È per questo che è frequentemente usato in dermatologia e cosmetologia. Alcune persone la considerano addirittura una pianta miracolosa per i suoi numerosi benefici. Quindi, secondo lei, informazione o intossicazione? 

Cos’è l’ Aloe Vera ?

Prima di tutto, potete essere sicuri che questo non è un incantesimo uscito direttamente dalla saga di Harry Potter (anche se avrebbe potuto esserlo). L’Aloe Vera è piuttosto un arbusto senza tronco che appartiene alla famiglia delle Aloeacées appartenenti al genere Aloe. Ci sono circa 400 specie di Aloe diffuse in tutto il mondo, ma pochissime di esse hanno virtù medicinali.

Riconoscerlo è facile, una pianta misura in media tra 60 cm e 1 m di altezza. Le sue foglie sono grandi, verdi, carnose, triangolari, con bordi seghettati.

Ci sono 3 strati su ogni foglia:

– Lo strato esterno, che ha una funzione protettiva e dà rigidità alla pianta.

– Lo strato intermedio di lattice, attraverso il quale scorre spontaneamente dopo il taglio una linfa amara e gialla chiamata succo

– E infine lo strato interno, costituito da un liquido denso e appiccicoso: il gel

Il succo e il gel di Aloe Vera rappresentano le due parti più importanti della pianta. È lì che troviamo il 100% delle sue virtù.

I benefici dell’aloe vera

Ora che sai cos’è l’aloe vera, andiamo al cuore della questione, a cosa serve veramente? Vedrai, le possibilità sono quasi infinite, sia che tu preferisca il modo interno o esterno!

Esternamente: pelle, capelli…

L’aloe vera offre uno dei migliori trattamenti naturali di cui può beneficiare la pelle sensibile e problematica. Può essere usato per :

-Allevia le scottature solari e rigenera la pelle.

Applicare come maschera anti-inquinamento.

-Idratare dopo l’esposizione al sole (nessun effetto pelle grassa).

-Lenire le infiammazioni. (es. irritazioni dopo la rasatura)

-Cura anti-invecchiamento. (L’aloe vera sintetizza il collagene e l’acido ialuronico)

-Alleviare il prurito dopo una puntura d’insetto.

-Allevia le scottature solari e rigenera la pelle.

-Purificare, pulire e idratare la pelle.

-Ridurre l’acne. (Ricordarsi di pulire bene la zona prima di applicare il gel).

-Stringere e proteggere la pelle.

Rimuovere il trucco. (La forma liquida è più facile da usare e più conveniente)

Basta prendere una piccola quantità di gel e applicarlo sulla zona desiderata. Massaggiare fino a completo assorbimento da parte della pelle. Non c’è bisogno di risciacquare.

L’aloe vera ha un potente potere idratante. Così, i capelli stanchi tornano a vivere e diventano di nuovo morbidi dopo un trattamento all’aloe vera. E la parte migliore è che funziona su tutti i tipi di capelli. Liscio, crespo, ondulato, nessuno può resistergli! Potete quindi usarlo come :

-Shampoo.

-Gel modellante (invece della classica cera o gel)

-Un trattamento per sbarazzarsi della forfora e di altre irritazioni.

-Una maschera all’aloe vera per rinvigorire i capelli.

-Un inibitore della perdita di capelli

Siero anti-crespo mescolando il gel con dell’olio di jojoba.

Uso interno

Se il gel di Aloe vera è riservato all’uso esterno, il succo della pianta è dedicato all’uso interno. In quest’ultima prospettiva, il succo di Aloe vera è usato per :

– Lotta contro la stitichezza.

-Guarigione delle ulcere grazie alle proprietà antinfiammatorie della pianta.

-Alleviare i bruciori intestinali.

-Combattere le infezioni e i batteri rafforzando il sistema immunitario.

-Riequilibrare l’indice glicemico.

E se ti piace il dentifricio fai da te, sappi che la pianta può essere aggiunta ai tuoi ingredienti. In questo modo, le proprietà antibatteriche e antimicotiche del tuo dentifricio saranno decuplicate.

Cominciate a capire perché dicono che è una pianta miracolosa?

La tua speciale puntura DETOX con aloe vera

Per finire, vi proponiamo una ricetta affinché possiate preparare da soli la vostra bevanda detox con aloe vera. Per questo niente di più semplice, avrete bisogno:

-Un frullatore (perché più potente di un frullatore).

-2 cucchiai del gel precedentemente estratto.

-1/2 succo di limone.

-250 ml di acqua.

-Un cucchiaino di miele. (Opzionale, ma aggiunge una deliziosa dolcezza)

Mescolare il tutto, e preferibilmente gustarlo FRESCO ;).

Un ultimo consiglio: invece di comprare foglie pretagliate al supermercato, coltivate le vostre. Richiede poca acqua e poca manutenzione perché è una pianta grassa, e le sue piccole dimensioni la rendono adatta a qualsiasi spazio, sia che si viva in una villa o in un appartamento per studenti. E con i vasi DIAÏWAÏ, è un gioco da ragazzi farlo “fiorire”.

E per coloro che sono meno avventurosi o che proprio non hanno il pollice verde, potete trovare tutte le proprietà virtuose dell’aloe vera nei prodotti cosmetici delle marche AloeSol e Absolut Organic, disponibili sul nostro sito, e sempre a prezzi imbattibili.

© Éthique Privée. Tutti i diritti riservati.