La verità sugli integratori alimentari

Probabilmente avete già sentito parlare degli integratori alimentari, che siano buoni o cattivi. Alcune persone non possono stare un giorno senza il loro shaker, mentre altri pensano che “i professionisti barano”. Oggi andremo a sfatare le idee sbagliate sugli integratori alimentari e più specificamente sulle proteine del siero di latte nel mondo dello sport per dimostrare che possono essere benefiche e sicure per te.

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A cosa servono gli integratori alimentari?

Come indica il nome, gli integratori alimentari sono utilizzati per fornire elementi che mancano o sono in quantità insufficiente nella dieta di una persona. Possiamo quindi trovare tanti tipi di integratori quante sono le carenze; che siano aminoacidi, proteine, minerali, oligoelementi, vitamine… c’è tutto. Ma attenzione, non sono medicine, e il loro scopo non è (in senso stretto) quello di “curarvi”.

Focus sulle proteine del siero di latte

Come si produce il siero di latte

L’integratore alimentare più decantato è probabilmente la proteina del siero di latte… sai, quella polvere con 1001 gusti? Il siero di latte proviene da una fonte naturale, il latte di mucca. Ma come avrete capito, la mucca non produce direttamente il latte in polvere. Le proteine di questa polvere sono né più né meno che una parte delle proteine del latte, e più particolarmente del “siero”, che si trova anche sulla parte superiore degli yogurt.

Per quale uso?

  • La presa di massa: qui, l’obiettivo è quello di dare corpo al suo corpo in modo globale. È il primo passo per guadagnare muscoli e corpulenza. Un allenamento fisico regolare serve a guadagnare volume muscolare. Dovresti anche pensare di aumentare il tuo RDA (apporto nutrizionale giornaliero) da 300 a 500 kcal/giorno. Per ottimizzare questo sviluppo muscolare, sarà favorita una dieta ricca di carboidrati e proteine. Assicurati di distribuire queste assunzioni aggiuntive vicino alle ore di allenamento per ottimizzare l’efficienza.
    Tutte le proteine di tipo whey associate a una dieta sana e varia sono efficaci se si desidera un risultato veloce e ottimale.
  • Secchezza/perdita di peso: si parla di secchezza quando si cerca di ridurre la nostra massa grassa, o di perdere peso. L’obiettivo è quello di creare un deficit calorico riducendo l’assunzione di cibo. Affinché questa riduzione dell’apporto non porti a una riduzione della tua massa muscolare, ridurremo principalmente l’apporto di carboidrati e lipidi, a vantaggio delle proteine, ma assicurati di utilizzare un prodotto a basso contenuto di zuccheri e grassi.
  • Allenamento di potenza: Si parla di allenamento di potenza quando si vuole aumentare la resistenza muscolare, sia in termini di durata che di intensità. In termini di nutrizione, favorire l’assunzione di proteine con un alto indice chimico (CI).
  • Resistenza/recupero: Si parla di obiettivo di resistenza/recupero, quando si cerca di aumentare la nostra capacità di sostenere, a lungo termine, uno sforzo di lunga durata ma senza cercare di guadagnare volume (ciclisti, nuotatori,…). Bisognerà allora privilegiare un consumo di proteine di rapida assimilazione affinché il recupero delle fibre muscolari danneggiate dallo sforzo avvenga.

Attenzione alle idee ricevute

L’assunzione di integratori alimentari non deve essere considerata un imbroglio. Non stiamo parlando di steroidi qui, e per fortuna, ma solo per completare una dieta già sana. Esistono molti pregiudizi, quindi controlliamo la loro veridicità.

Le proteine in polvere costruiscono i muscoli, ma appena smettiamo di assumere proteine, diventiamo grassi
-> FALSO, le proteine completano solo la tua alimentazione. Ciò che vi farà ingrassare è smettere di praticare sport così come una cattiva alimentazione, ma certamente non smettere di whey da solo.

Le proteine in polvere distruggono i reni
-> FALSO Nessuno studio ha dimostrato che un alto consumo di proteine è pericoloso per i reni (tranne per quelli con insufficienza renale).

Le proteine in polvere ti rendono sterile
-> FALSO Questa è un’altra grande confusione tra proteine e steroidi! Alcuni sportivi prendono prodotti proteici, ma anche steroidi. Ed è vero che le iniezioni di steroidi a base di testosterone sintetico riducono la creazione di testosterone naturale, e possono renderti sterile a lungo termine.

Quando assumiamo proteine, i nostri muscoli si gonfiano! Non abbiamo forza, non c’è altro che gonfiore
-> FALSO La forza di un muscolo è legata alla dimensione della sezione del muscolo. Ciò è dovuto a un aumento delle dimensioni e del numero di miofibrille, all’ispessimento del tessuto connettivo, all’aumento della vascolarizzazione e (forse) a un aumento del numero di fibre.

Speriamo di avervi illuminato sul vasto argomento degli integratori alimentari. Forse questo susciterà la vostra curiosità se volete mostrare con orgoglio il vostro nuovo costume da bagno quest’estate. Sul nostro sito web puoi trovare una vasta gamma di integratori alimentari della marca leader STC NUTRITION. E per ulteriori informazioni e letture, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo: la pratica dello sport etico.

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