Tutto quello che c’è da sapere sul lunch box

Sicuramente porterà indietro molti ricordi scolastici per alcuni di voi, l’intramontabile scatola del pranzo. Da qualche tempo sta tornando in auge in Francia. Che abbia uno o più scomparti, singolo o multicolore, con o senza motivi, grande o piccolo, ne troverete sicuramente uno che fa per voi. Oggi ci concentriamo sulla stella delle scatole da pranzo.

Pattern of plastic lunch boxes filled with healthy food, fresh fruits and berries on blue background. Top view, flat lay.

L’arte del bento

“Bento”? È così che originariamente chiamavamo il pasto che portiamo nella nostra scatola del pranzo. Bento, dal giapponese bentō (弁当), che significa “conveniente”, è un pasto individuale tradizionale nella cultura giapponese. Pronto da mangiare e composto da varie preparazioni cotte (verdure crude, carne, pesce, riso, noodles, verdure, condimenti, dessert…), era in origine il compagno ideale dei lavoratori giapponesi. Oggi è possibile acquistare preparazioni bento nei supermercati, ma cosa c’è di più soddisfacente che prepararsi il proprio pranzo ?   

Chicken Teriyaki Lunch Box.

Come scegliere il tuo pranzo al sacco ? 

Perfetti per i pranzi consumati in ufficio, durante un giro di shopping o durante una sessione di sport, i lunch box permettono di mangiare dove e come si vuole, ma bisogna comunque sapere come scegliere il proprio contenitore.

Una delle caratteristiche del lunch box è la varietà di piatti che può contenere. Quindi, quando dici “varietà di piatti”, intendi “varietà di contenitori”, perché logicamente non userai la stessa scatola per trasportare 2 biscotti e per trasportare la tua preparazione di manzo bourguignon del giorno precedente.

Le scatole per il pranzo sono disponibili solo sotto forma di scatole con scomparti, con uno o più strati. I materiali utilizzati vanno dalla plastica resistente al calore al legno laccato e all’acciaio inossidabile. La forma dipende da voi: rotonda o rettangolare, potete scegliere secondo le vostre preferenze. E da qualche tempo ci sono anche modelli elettrici. Questi sono più grandi ma hanno il vantaggio di riscaldare il cibo.

Cominciate a capire che le combinazioni sono quasi infinite? Sta a voi scegliere quello o quelli che meglio si adattano alle vostre esigenze.

Ma se vuoi ancora un’indicazione di capacità, per una donna tra i 18 e i 60 anni, è preferibile una scatola per il pranzo con una capacità di 700 ml. Per gli uomini, una scatola con una capacità di 900 ml è ottimale. E per i più golosi o per un pasto per due, ci sono molte scatole con capacità maggiori, ma un volume di 1400 ml è l’ideale.      

Come comporre il tuo lunch box ? 

Ora che hai la tua scatola del pranzo, devi sapere cosa metterci dentro. Tradizionalmente, il bento giapponese era composto da riso e pesce secco, ma sono sicuro che puoi essere più originale di così nell’elaborazione del tuo.

La scatola del pranzo è stata progettata soprattutto per offrire un pasto completo ed equilibrato. I diversi scompartimenti vi permettono di comporre il vostro pranzo secondo le seguenti proporzioni

– 40% di riso o altri alimenti amidacei; per esempio crostini, fette di pane, pasta piccola (evitare pasta “voluminosa” come spaghetti o lasagne), patate (in tutte le forme)…

– 30% di proteine; per esempio surimi a cubetti, polpette di carne, quadretti di frittata, uova sode, filetti di pesce a pezzi, crocchette di pollo, ecc.

– 20% di verdure; per esempio insalata verde, piselli, carote grattugiate, fagioli, pomodori, broccoli ecc.

– 10% di frutta per il dessert; per esempio composta, fetta di torta, frutta tagliata

Sta a te aggiustare il contenuto, ma almeno sei sicuro di avere un buon pasto equilibrato che ti delizierà durante la tua pausa pranzo. E come bonus, prendetevi cura della decorazione all’interno del bento. In Giappone, il cibo viene modellato e tagliato per assomigliare ai personaggi dei manga o agli animali. Si chiamano “kyaraben”, un modo per le casalinghe di competere per vedere chi può fare la disposizione più bella. Diciamo che è più amichevole di un combattimento di arti marziali.     

I vantaggi di usare una scatola per il pranzo

Non sei ancora convinto dell’utilità delle scatole per il pranzo? Non ti preoccupare, sto tirando fuori le mie ultime 3 carte. La scatola del pranzo è :

Un pasto sano, equilibrato e completo.
Mantieni il controllo al 100% sulle proporzioni e la qualità del cibo che mangi.

Risparmiare denaro.
Se si mangia fuori tutti i giorni, si spendono circa 3000 euro all’anno in cibo. La scatola del pranzo vi permetterà di fare un risparmio significativo. Dite addio agli sprechi, perché è un modo per portare con voi gli avanzi del giorno precedente, o per mangiare più tardi quello che non avete finito a pranzo.

Ridurre i rifiuti.
Grazie al tuo lunch box, non c’è bisogno di innumerevoli contenitori di plastica monouso. Piccole cose che si sommano a grandi cose. 

Trova un’ampia scelta di scatole per il pranzo del marchio Black + Blum sul nostro sito Web, ethiqueprivee.it. Non esitate a dare un’occhiata ai nostri ultimi articoli sulla Il mio essenziale verde per l’estateLa verità sugli integratori alimentari.

© Éthique Privée. Tutti i diritti riservati.