Abbattere i pregiudizi per scoprire le applicazioni poco conosciute della canapa

Spesso definita come “il dono degli dei all’umanità”, la canapa è una risorsa sostenibile e rinnovabile con molti usi pratici nella vita quotidiana. La pianta è stata usata per migliaia di anni da molte civiltà. La sua storia è lunga e grazie alla sua versatilità, è stato utilizzato per molte applicazioni per migliaia di anni da varie civiltà. Eppure la canapa non è ancora pienamente integrata nella nostra società moderna, in gran parte a causa della disinformazione e di pregiudizi vecchi di decenni. Diamo uno sguardo più da vicino ai diversi usi della canapa.

Cos’è la canapa?

La canapa è una sottospecie della famiglia delle Cannabaceae. Viene spesso confuso con il suo cugino psicotropo, la marijuana. La canapa industriale e la marijuana provengono dalla stessa specie e contengono il THC psicotropo. Tuttavia, la canapa contiene solo quantità molto inferiori di THC, il famoso cannabinoide responsabile della sensazione “euforica” provata quando si usa la marijuana.

Quali sono i diversi usi della canapa?

La canapa è sempre stata usata in varie industrie per i suoi molteplici benefici. Diamo un’occhiata a cosa sono.

MODA

La canapa ha molti vantaggi rispetto alle altre fibre tessili tradizionali: è più morbida, più calda, più assorbente, più resistente al calore, all’umidità, agli insetti e alla luce. A differenza del cotone, che richiede enormi quantità di pesticidi e acqua, la canapa è un prodotto ecologico, che non richiede l’uso di prodotti chimici e quindi riduce l’inquinamento. Nonostante l’assenza di tutti i prodotti nocivi usati per fare il cotone, la canapa ha una resa maggiore per ettaro, e le sue fibre sono più lunghe, più forti e più resistenti. Così tanti vantaggi!

CARTA

La deforestazione è un problema importante da un po’ di tempo, ma la canapa potrebbe rallentare notevolmente questo processo, dato che ha la biomassa più veloce in natura. Produce quattro volte più carta del legno con la stessa superficie, con la particolarità di una carta naturalmente bianca che può resistere per secoli. In passato, la canapa ha già contribuito alla conservazione del patrimonio culturale mondiale, poiché tutti i supporti per i quadri dei maestri, da Tiziano a Picasso, erano fatti di canapa, così come la carta per i libri antichi (la Bibbia di Gutemberg è ancora in buone condizioni 600 anni dopo!) Questo è buono da sapere.

CIBO

I semi di canapa interi contengono circa il 25% di proteine, il 30% di carboidrati e il 15% di fibre insolubili, carotene, potassio, magnesio, zolfo, calcio, ferro e zinco, oltre a molteplici vitamine. I semi di canapa sono molto nutrienti perché contengono molti acidi grassi essenziali e proteine di alto valore biologico, pur essendo facilmente digeribili.
La qualità nutrizionale delle proteine dei semi di canapa è paragonabile a quella delle uova o della carne, con il vantaggio di essere senza colesterolo e senza acidi grassi trasformati. Quasi tutti i nutrienti nei semi di canapa sono immediatamente utilizzati dal metabolismo quotidiano del corpo, quindi non si trasformano in grasso. Può essere mangiato come muesli o olio.

BELLEZZA

L’olio di canapa ha anche molte proprietà terapeutiche e può essere usato come cosmetico.

  • Nei massaggi e nella cura del corpo
  • Come base per gli oli essenziali.
  • Come sapone, shampoo o bagnoschiuma.
    Penetra nella pelle più rapidamente degli oli convenzionali e non lascia praticamente nessuna pellicola grassa. Ha anche la particolarità di agire rapidamente. È eccezionalmente efficace per le mani danneggiate, screpolate e secche perché aiuta a reidratare la pelle e la rende elastica e compatta.
    Se usato quotidianamente, rafforza la struttura della pelle. È un olio riparatore che attenua e combatte efficacemente gli effetti dell’invecchiamento. Lascia un morbido colore abbronzato che dà alla pelle un colorito satinato.

Sappiamo che non è facile tessere la tua borsa di canapa nel tuo giardino. Soprattutto perché i vostri vicini potrebbero guardarvi dall’alto in basso se non sanno molto di questa pianta. Trovi quindi una selezione di zaini e accessori in canapa naturale al 100% fatti a mano della marca Bhangara sul nostro sito e sempre a prezzi molto bassi!

© Éthique Privée. Tutti i diritti riservati.