I nostri consigli per la cura quotidiana della barba

Signori, questo articolo è dedicato al 100% a voi, sia che abbiate la barba completa o meno. Infatti, non tutti gli uomini sono uguali quando si tratta di peli del viso. Alcuni uomini hanno iniziato a farsi crescere i peli sul mento all’età di 14 anni, mentre altri sono ancora senza barba a 40 anni. Ma niente panico, ci sono soluzioni.

Negli ultimi anni, la barba ha fatto un ritorno ed è di nuovo molto trendy. Più che un fenomeno di moda, barbe e baffi sono di nuovo saldamente affermati nella nostra società. Ma la cura della barba non significa solo tagliarla una volta alla settimana. Prendersi cura della propria barba dovrebbe ora essere la propria ragion d’essere, la prima cosa a cui si pensa quando ci si sveglia la mattina e l’ultima cosa a cui si pensa quando si va a letto la sera. Beh, probabilmente questo è un po’ eccessivo, ma avete capito l’idea. Quindi segui i nostri consigli per scolpire una barba come non l’hai mai avuta prima.

Barba morbida: l’importanza del lavaggio

Di solito non usi il bagnoschiuma o il sapone per il viso sui tuoi capelli, quindi non ha senso usarlo anche sulla tua barba. Entrambi sono capelli, e i capelli hanno bisogno di shampoo. Fortunatamente, ci sono molti shampoo a base di erbe specifiche per la barba che aiutano ad ammorbidire i capelli e non li fanno seccare. Assicuratevi solo che vi piaccia l’odore del prodotto che scegliete. Inoltre, alcuni shampoo combinano la loro azione detergente con l’accelerazione della crescita. Un buon modo per prendere due piccioni con una fava.
Ora che la tua barba è pulita, è ancora fragile, e una barba secca è piuttosto sgradevole al tatto. Il segreto: il balsamo. Un buon balsamo idraterà la tua barba e la manterrà in buone condizioni. Inoltre, un balsamo ha anche il vantaggio di poter modellare la barba, proprio come un gel per lo styling.

Mai senza il mio olio da barba

Motore dell’auto, insalata e barba. Cosa hanno tutti in comune? Bisogna oliarli! (Hehe…) Il balsamo mantiene la barba ben idratata e un buon olio ammorbidisce i capelli, oltre a rimuovere la forfora. E per finire, darà ai vostri capelli un dolce profumo. Ma bisogna comunque sapere come scegliere l’olio giusto in base alle proprie esigenze, perché ognuno ha le sue proprietà.

Olio di Argan: Perfetto per barbe con capelli secchi, fragili o danneggiati. Nutrendoli in profondità, darà loro lucentezza e, soprattutto, li renderà molto più morbidi.

L’olio di cocco dà forza ai capelli riducendo la perdita di proteine. Ristrutturerà la fibra capillare dei tuoi capelli e agirà come un involucro intorno ad essa.

Olio di ricino: ricco di acidi grassi e vitamina E, l’olio di ricino è ideale per mantenere e nutrire la barba. Promuove la sua crescita dando forza, vigore e tono. Inoltre, l’acido ricinoleico contenuto in questo olio aiuta a purificare la barba mentre la nutre.

L’olio di jojoba, ricco di vitamine A, D ed E, protegge la pelle riducendo la secchezza.

Uso: mettere un po’ di olio nel palmo della mano e applicarlo uniformemente sulla barba, poi massaggiare delicatamente per far penetrare il prodotto.

Non dimenticare di spazzolare e tagliare la barba

Per evitare che la tua barba diventi aggrovigliata e indisciplinata, considera di spazzolarla quotidianamente con una speciale spazzola per barba. Questo aiuterà anche a diffondere l’olio che usi (così come i tuoi oli naturali del viso) e a mantenere la tua barba il più sana possibile, oltre ad avere un aspetto impeccabile e pulito.
L’ultimo elemento di manutenzione per la tua barba è il trimming. Probabilmente non lo sai, ma i peli della barba non crescono sempre in modo uniforme e questo può creare una sorta di squilibrio. Considera quindi di investire in un piccolo regolabarba in modo da poterlo scolpire a tuo piacimento.

Allora, sei pronto a coccolare la tua barba? Se è così, puoi trovare una vasta gamma di shampoo, oli, lozioni e trattamenti della marca IMPERIAL BEARD sul nostro sito. Prodotti realizzati in Francia a partire da oli essenziali per garantirti una chioma morbida e curata sempre ad un prezzo mini!

© Éthique Privée. Tutti i diritti riservati.