Marche 100% eco-responsabili !

La moda etica, il futuro dello shopping sostenibile

moda etica

Wow, nella società è in atto una grande presa di coscienza ecologica! Dobbiamo ridurre la nostra impronta ambientale per proteggere il pianeta e le specie che vi abitano. L’industria tessile ha avviato importanti cambiamenti per ridurre l’impatto delle sue attività. Oggi, la moda non è più sinonimo di consumi a oltranza e di importazioni inquinanti! L’abbigliamento sostenibile è in linea con i valori moderni: l’ecologia, il benessere degli animali e soprattutto la (ri)valorizzazione dei lavoratori. E questo, ethiqueprivee.com lo sa bene.

Come può la moda etica raggiungere tali ambizioni? Privilegiando le colture sostenibili e i materiali riciclati, le filiere corte, e soprattutto impegnandosi per garantire la qualità dei vestiti ecosostenibili. Sono proprio questi i prodotti che troverai nel tuo nuovo negozio online preferito. Per un guardaroba elegante, solidale e rispettoso dell’ambiente, osa l’etica!

Una sfilata a misura di ecologia

Il prêt-à-porter impiega moltissime risorse in tutta la sua catena di produzione. Per risparmiare – è necessario – le risorse naturali come l’acqua, la moda etica utilizza una selezione di materiali riciclati. Canapa, fibra di bambù, cotone da agricoltura biologica: l’obiettivo è quello di rivalorizzare la materia prima e gestire le coltivazioni in modo intelligente. Diversi marchi e certificazioni attestano queste iniziative. Permettono anche di identificare rapidamente un capo d’abbigliamento ecologico o un vestito bio. Se guardi bene, troverai queste indicazioni sulle etichette e nelle schede prodotto di tutti gli articoli venduti nel nostro negozio online. In questo modo, avrai la certezza dell’impegno dell’azienda. Scopri tutta una gamma alternativa ai pezzi tradizionali che popolano il tuo guardaroba!

Il prêt-à-porter e il benessere degli animali

La materia prima è sicuramente la principale leva d’azione di tutta la moda etica. Scegliendo materiali riciclati e rifiutando le pelli e le pellicce, la moda etica protegge gli animali –li amiamo così tanto! Battersi per la loro protezione significa innanzitutto assumersi le proprie responsabilità. Ma difendere le proprie convinzioni è anche un modo per reinventarsi. Collezione dopo collezione, l’abbigliamento etico si presenta in materiali sempre nuovi. E alcuni pezzi sono davvero sorprendenti! Oggi possiamo trovare, per esempio, scarpe confezionate in pelle vegetale. Impressionante, vero? Ovvero, fatte con sughero o foglie di ananas. Sono tante le alternative che permettono di proporre un abbigliamento vegano!

Il consumo “slow”

Comprare meglio per comprare meno: è questa la filosofia del prêt-à-porter ecosostenibile. Garantire la produzione di abbigliamento ecosostenibile passa per l’impiego di materie prime naturali di alta qualità e di savoir-faire artigianali. Dietro ogni accessorio ci sono le mani esperte di una donna o di un uomo. Tutto questo rappresenta tempo, e quindi, denaro. Insieme al rispetto dell’ambiente, questo è un altro dei pilastri del prêt-à-porter sostenibile.

(Ri)valorizzazione dei lavoratori nell’alta moda

Ogni lavoro merita di essere retribuito. L’adagio, non ha mai avuto più senso che nella moda etica. Il benessere e la remunerazione dei lavoratori sono temi centrali, oggetto di grande attenzione. Un capo d’abbigliamento sostenibile implica condizioni di lavoro dignitose, e uno stipendio che sia all’altezza del lavoro svolto. Ne sono portavoce i numerosi stilisti e designer che hanno scelto di rivolgersi ad aziende responsabili per realizzare le proprie collezioni naturali.

Priorità al locale: vestire made in France

  • – Cammina per le strade indossando i tuoi jeans francesi
  • – Con la tua giacca, è tutto un altro paio di maniche
  • – Infila un bel top, per affrontare i momenti più down
  • – Rincorri il tuo nuovo paio di sneakers per acchiappare la felicità
  • – Non temere i giorni di pioggia, sei al riparo nel tuo caldo cappotto vegano
  • – Un pomeriggio in campagna, con una camicia di lino e tra le labbra, una spiga di grano

Scopri alcune simpatiche attività che ti permetteranno di sostenere le aziende e gli artigiani locali privilegiando le filiere corte. Ma anche di sviluppare l’economia del territorio e diminuire l’inquinamento legato ai trasporti! Geniale questa selezione blu, bianca e rossa, vero?

Un regalo per Leo?

Raggruppando sul proprio sito i designer di abbigliamento ecosostenibile, ethiqueprivee.com ti permette di offrire a Leo – il tuo migliore amico – un regalo ecosostenibile (magari questa adorabile felpa bio!). Leo la scarterà, la proverà. Gli calzerà a pennello e Leo si sentirà bello. Ti guarderà e si getterà tra le tue braccia. Hai appena suggellato per sempre la vostra amicizia (grazie a ethiqueprivee.com 😉)!

Un regalo per te?

Anche tu meriti una coccola. Su ethiqueprivee.com è davvero facile! Ecco come funziona: Supponiamo che ti serva una giacca nuova.

  1. Scegli una marca vegana nella nostra selezione
  2. Trova LA giacca perfetta tra quelle proposte
  3. Ordina in tutta serenità: il tuo articolo rispetta le persone e la natura

Scopri la nostra selection del momento per un abbigliamento responsabile e un look che ti fa sentire bene!

© Éthique Privée. Tutti i diritti riservati.